I 5 migliori consigli per risparmiare sulla spesa

Regolarsi e tagliare i costi, anche per i consumi alimentari, è spesso fondamentale per far tornare i conti a fine mese. La buona notizia è che usando qualche accortezza non è così difficile limitare gli sprechi e ottimizzare le risorse perché tutto quadri senza particolari rinunce. Ecco cinque consigli utili per risparmiare sulla spesa.

1. Scegli i prodotti di stagione

Per risparmiare nel reparto ortofrutta è importante rispettare la stagionalità dei prodotti, che ne garantisce un prezzo più accessibile oltre che una maggiore qualità. Meglio dare un’occhiata al calendario delle stagioni di frutta e verdura, e poi via libera a nuove ricette e abbinamenti, senza ostinarsi a comprare gli stessi prodotti tutto l’anno, anche se disponibili perché importati o di serra. Conviene inoltre puntare ai prodotti venduti sfusi, da pesare e imbustare, così da acquistarne la giusta quantità a un prezzo minore riducendo l’imballaggio, che comporta spesso un aumento dei costi. Anche se molto pratica perché già lavata, niente insalata in busta se si vuole risparmiare, perché il sovrapprezzo è evidente. E questo ci porta diretti al punto due.

2. Attenzione ai piatti pronti

Evita i piatti pronti: cucinare conviene ed è divertente

L’insalata già lavata è una vera comodità, ma basta fare caso al prezzo al kg per capire che non si tratta propriamente di un affare. Questo vale anche per molti altri prodotti, dagli ortaggi già mondati ai salumi in vaschetta, per arrivare ai piatti pronti. La mancanza di tempo è un problema che accomuna tanti, ma non è raro che a spingere verso queste soluzioni siano più che altro le abitudini, che potrebbero essere facilmente accantonate in nome di un concreto risparmio. Vale una regola: quanto tempo impiegherei a cucinarlo da solo, e quanto mi costerebbe se lo preparassi io? Se infatti può essere ragionevolmente vantaggioso in termini di tempo acquistare già pronto un piatto molto elaborato, è giusto rendersi conto del rincaro spesso applicato a pietanze che chiunque potrebbe preparare in pochi minuti acquistando due o tre ingredienti a basso costo.

3. Non sprecare

Sembra banale ma non lo è affatto, per risparmiare serve controllare gli sprechi, e in cucina spesso vince la disattenzione. Una buona regola è stabilire prima di fare la spesa il menù della settimana, verificare ingredienti e abbinamenti e fare in modo quindi di usare davvero quello che si è comprato, soprattutto per quanto riguarda i prodotti freschi a breve scadenza. Sfruttare il freezer per gli avanzi dei piatti preparati quando non si è sicuri di riuscire a consumarli a breve è una buona abitudine per risparmiare sulla spesa, e questo vale anche per alcuni ingredienti freschi e per il pane, che può essere tranquillamente congelato e usato in seguito anziché lasciato a seccare.

4. Ricarica e fai scorta quando conviene

Nell’acquisto di prodotti per la pulizia di casa e per l’igiene personale spesso si può optare per le ricariche di bottiglie e confezioni già acquistate in precedenza ed è in genere una scelta più economica. Meglio inoltre preferire le confezioni più grandi, sempre con un occhio al prezzo al litro o al kg, per verificare l’effettiva convenienza. Per risparmiare può essere vantaggioso, se lo spazio in casa lo permette, fare scorta di tutti i prodotti che si conservano a lungo, acquistandoli quando sono in promozione. Questo non vale solo per i detersivi, ma anche per gli alimenti in scatola, le conserve e i condimenti.

5. Fai la tua spesa online

Prova la spesa online su Supermercato24

Non sottovalutiamo l’importanza di una buona organizzazione. Fare la spesa online presenta diversi vantaggi oltre all’evidente risparmio di tempo che può essere dedicato a qualcosa di più produttivo. Nel momento in cui si prepara una lista della spesa accurata per effettuare un ordine online si è automaticamente portati a ragionare su ciò che manca davvero in dispensa senza farsi distrarre dalla confusione del supermercato, che può portare a mettere nel carrello più del necessario. Facendo la spesa online nei supermercati presenti su Supermercato24 è inoltre possibile in moltissimi casi trovare le stesse promozioni attive nel punto vendita e si possono spesso ricevere buoni sconto anche via mail, così da poter cogliere senza problemi le occasioni di risparmio, in tutta comodità e con un preciso controllo dei prezzi.

Prova Supermercato24

Registrati gratuitamente e ricevi email con sconti e promozioni per la tua spesa online

Supermercato24

Pubblicato da Supermercato24

Spesa online con consegna a domicilio in giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *