Agosto, ecco la frutta e la verdura di stagione

Con agosto l’estate è nel suo pieno, è periodo di vacanze, relax e giornate passate al sole. La natura ci regala frutta e verdura dissetanti, colorate, rivitalizzanti. Vediamo cosa scegliere questo mese per ricaricare le energie.

I prodotti top di agosto

Frutta di stagioneAnguriaMeloneSusinaMirtilliLamponiRibesAlbicoccaPesca
Verdura di stagioneCetrioloZucchinaPeperoneMelanzanaPatataPomodoroLattuga

La frutta di stagione ad agosto

È ancora il periodo giusto per l’anguria, il frutto dell’estate che abbiamo iniziato a gustare a luglio e che potremo trovare ancora per un mese. L’anguria è ideale per rinfrescarci sotto il solleone, restare idratati e assumere le giuste vitamine e sali minerali. C’è poi il melone, altra gustosa fonte di nutrienti, che salverà più di una cena estiva nell’abbinamento classico con il prosciutto. Ad agosto arriva il momento di iniziare ad acquistare il “melone d’inverno”, che raccolto in estate sarà disponibile fino all’autunno inoltrato, con la sua caratteristica buccia gialla e la polpa chiara. Esiste anche un’altra varietà “invernale”, dalla buccia verde scuro, il Morettino. Qualunque tipo di melone si scelga, si tratta di un frutto prezioso per l’apporto di acqua, fibre e vitamine utili a rinforzare le difese. È inoltre una buona fonte di potassio, valido aiuto in estate.

È arrivato il momento delle susine agostane, ricche di fibre, potassio e vitamina A. Maturano tra fine luglio e agosto le susine Mirabelle e le Regina Claudia. Ad agosto troviamo anche la varietà Stanley, spesso chiamata californiana, dalla forma allungata e dal tipico colore viola. A proposito di frutti violetti, agosto è il mese che vede arrivare a maturazione diversi frutti di bosco, che porteranno nuovi colori sulla tavola estiva. In particolare è il momento delle more, gustose e salutari per la presenza di vitamina C, A, acido folico e antiossidanti naturali. Alle more, come agli altri frutti di bosco, viene riconosciuto un ruolo positivo per il microcircolo e di rinforzo per il sistema immunitario. Insieme alle more è il momento di acquistare mirtilli, lamponi e ribes, per arricchire ottime macedonie di stagione. Si possono infine ancora trovare per tutto il mese pesche e albicocche tardive.

La verdura di stagione ad agosto

Agosto è il mese degli ortaggi estivi per eccellenza e possiamo continuare a mettere nel carrello cetrioli, zucchine, peperoni e melanzane, di stagione già dal mese di luglio. Un vero invito a grigliare e a comporre insalate coloratissime. All’elenco degli ortaggi di stagione da acquistare questo mese si possono aggiungere le patate e i pomodori. Siamo nel periodo clou della raccolta dei pomodori, perché diverse varietà arrivano a piena maturazione. In particolare è il momento dei San Marzano, dalla tipica forma allungata, adatti alla preparazione di passate, pelati in conserva, salse casalinghe.

Pomodori

Le varietà di pomodori disponibili in estate sono numerose, le più precoci sono già di stagione tra giugno e luglio, in particolare i pomodori da insalata, che vengono raccolti quando ancora tendono al verde e danno il meglio se molto sodi e compatti al momento dell’acquisto. Un discorso che non vale per i pomodori da salsa, che si raccolgono e distribuiscono maturi e si distinguono per il tipico colore rosso intenso. Per arricchire le ricette estive ci sono poi ottimi pomodori da gustare appena tagliati, come i datterini, che ricordano nella forma il frutto da cui prendono il nome, i ciliegini, i vesuviani Piccadilly, il Cuore di bue, usato in genere in insalata, e l’Horus, tondo e a grappolo, adatto a condire le bruschette. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, ed è un bene, perché il pomodoro ha ottime proprietà nutrizionali ed è perfetto per la dieta estiva. Ipocalorico e digeribile, ha un’alta percentuale di acqua abbinata a molte vitamine importanti, in particolare la vitamina E, la vitamina C e diverse vitamine del gruppo B. Contiene anche minerali che rinforzano, come ferro, zinco, selenio e fosforo.

E nel resto dell’anno?

Per scoprire cosa ci offre la natura lungo tutto l’anno, leggi il nostro calendario completo della frutta e verdura di stagione.


Icone dei prodotti del mese a cura di Freepik su www.flaticon.com con licenza CC 3.0 BY.

Prova Supermercato24

Registrati gratuitamente e ricevi email con sconti e promozioni per la tua spesa online

Supermercato24

Pubblicato da Supermercato24

Spesa online con consegna a domicilio in giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *