Bennet per le persone e per l’ambiente con Banco Alimentare e CPR System

L’attenzione al sociale e all’ambiente si sta facendo di anno in anno più necessaria e anche nel settore della GDO non mancano iniziative che mirano a portare avanti soluzioni sostenibili e solidali, in collaborazione con enti e organizzazioni attive sul territorio. Bennet è tra le aziende che aderiscono ai progetti della Fondazione Banco Alimentare, oltre a essere socio CPR System, cooperativa che promuove l’utilizzo di soluzioni di imballaggio e trasporto a basso impatto ambientale per la grande distribuzione.

L’adesione di Bennet ai progetti della Fondazione Banco Alimentare risale al 2005, in particolare al lancio di Pronto Fresco, un’iniziativa volta a limitare lo spreco alimentare e a fare dell’invenduto una risorsa per associazioni caritative ed enti assistenziali. Fanno parte dell’invenduto prodotti alimentari freschi che si possono tranquillamente consumare, ma non più adatti ai banchi del supermercato perché troppo prossimi alla scadenza o con imballaggi difettosi. Il progetto di Banco Alimentare evita che tutti questi prodotti finiscano sprecati e gettati quando possono ancora essere una fonte di sostentamento. L’iniziativa di recupero dei prodotti invenduti negli ipermercati Bennet è attualmente operativa in cinque regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Bennet partecipa inoltre ogni anno alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, un’altra storica iniziativa della Fondazione Banco Alimentare.

Sul fronte del riciclo e della filiera ecologicamente sostenibile, la collaborazione di Bennet con la cooperativa CPR System contribuisce alla diffusione e all’utilizzo di imballaggi amici dell’ambiente, in plastica rinnovabile. Grazie a un sistema circolare di riuso che prevede che siano rigranulati, trasformati e riutilizzati anziché gettati, la cooperativa CPR System riduce costi e impatto di molti degli strumenti necessari alla filiera (cassette per il trasporto e l’esposizione di frutta e verdura nel punto vendita, imballaggi per i prodotti freschi, pallet). Viene in pratica data nuova vita, ciclicamente e tendenzialmente all’infinito, alle pillole di polipropilene di cui sono composte molte soluzioni utilizzate dalla GDO, non solo per il reparto ortofrutta ma anche per i freschi e le carni.

Nel rispetto delle linee guida e degli obiettivi europei in termini di economia sostenibile, riciclo, riduzione dello spreco, da raggiungere entro il 2030, CPR System si impegna insieme a Bennet alla gestione attenta anche di altre risorse utilizzate nel processo produttivo, a partire dal consumo di acqua ed energia fino all’ottimizzazione dei trasporti su ruota al fine di limitare le emissioni inquinanti. Tra i distributori che aderiscono al circuito virtuoso proposto dalla cooperativa CPR System troviamo, oltre a Bennet, anche le insegne Coop, Conad, Pam Panorama.

Prova Supermercato24

Registrati gratuitamente e ricevi email con sconti e promozioni per la tua spesa online

Supermercato24

Pubblicato da Supermercato24

Spesa online con consegna a domicilio in giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *