La campagna “Arance rosse per la Ricerca” di Carrefour

Carrefour: campagna "Arance rosse per la Ricerca"

Anche quest’anno Carrefour ha scelto di sostenere AIRC distribuendo nei suoi punti vendita le “Arance rosse per la Ricerca” in collaborazione con il marchio FDAI (Firmato dagli Agricoltori Italiani). I risultati sono stati ottimi ed è stata superata la quota di donazioni raggiunta nel 2018.

Dal 14 al 17 febbraio 2019 all’interno di 1.100 punti vendita Carrefour (Ipermercati, Market ed Express) sono state acquistate oltre 90.000 confezioni da 2 kg di arance tarocco, a marchio Carrefour e FDAI. Per ogni retina venduta, 50 centesimi sono stati donati ad AIRC, per un totale di 45.000 euro che l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro potrà utilizzare per finanziare progetti di studio, prevenzione e cura. È positivo che l’iniziativa, quest’anno alla sua quarta edizione, abbia avuto ancora più successo dell’anno precedente: si contano infatti 3.318 confezioni in più di arance vendute rispetto al 2018 e quindi un +7,35% sulla somma donata alla ricerca.

Il responsabile CSR di Carrefour Italia, Alfio Fontana, ha espresso soddisfazione per i risultati, che si inseriscono nel più ampio piano “Act for food”, promosso da Carrefour nell’ambito di una strategia di “transizione alimentare” orientata alla diffusione e all’accessibilità di cibi sani, sicuri e di qualità elevata. “Act for food” mira a sviluppare e ampliare filiere di qualità, rafforzando le partnership con i migliori produttori e impegnandosi a promuovere metodi responsabili, nell’ottica del rispetto delle biodiversità, della riduzione dei pesticidi e degli additivi, incentivando la distribuzione di alimenti bio e locali e puntando ad allevamenti alimentati senza OGM.

Nell’ambito della sicurezza alimentare e della trasparenza, Carrefour si impegna all’accurata certificazione e verifica dei siti di produzione del marchio e punta a implementare la tracciabilità della filiera per gli allevamenti e per l’ortofrutta. Le arance a marchio Carrefour FDAI vendute nel corso dell’iniziativa “Arance rosse per la Ricerca” in favore di AIRC rientrano in questo percorso. Filiera Agricola Italiana, struttura di Coldiretti che ha partecipato al progetto con il marchio FDAI, si impegna ad assicurare la tracciabilità di prodotti agroalimentari 100% italiani con un sistema di controllo attivo sull’intera gestione, dalla materia prima al prodotto finito, ponendo attenzione non solo alla questione qualitativa, ma anche agli importanti temi della trasparenza rispetto al valore dei prodotti e della giusta ripartizione economica tra gli attori della filiera.

Che siano le arance il frutto protagonista di questa iniziativa Carrefour a favore della ricerca non è casuale: da molti anni AIRC promuove l’iniziativa “Le Arance della Salute” nelle piazze italiane per coinvolgere e sensibilizzare un numero sempre crescente di persone, raccogliendo fondi che oggi vanno a garantire continuità a 524 nuovi progetti di ricerca contro il cancro.

Prova Supermercato24

Registrati gratuitamente e ricevi email con sconti e promozioni per la tua spesa online

Supermercato24

Pubblicato da Supermercato24

Spesa online con consegna a domicilio in giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *