Colazione estiva: 4 idee per tutti i gusti

La colazione estiva ideale è colorata, dissetante e dà energia senza appesantire. Le combinazioni e le ricette adatte ai mesi più caldi sono numerose, anche grazie all’ampia scelta offerta dalla frutta di stagione.

1. Colazione energetica

Quando si ha davanti una giornata impegnativa è giusto iniziare con una colazione energetica e allo stesso tempo digeribile, prendendosi possibilmente il tempo di gustarla con calma. Preparare delle crêpes può essere una buona soluzione facilmente adattabile a gusti differenti. Ottime sia con un ripieno dolce che con un ripieno salato, le crêpes soddisfano anche chi preferisce una colazione più proteica. Preparate il giorno precedente e conservate in frigorifero, sarà sufficiente un minuto in padella per riscaldarle e poi farcirle a piacere.

Crêpes

Ingredienti (per 6 pezzi)

170 g di farina2 uova30 g di burro
340 ml di lattesale q.b.

Versare la farina in una scodella capiente, aggiungere il sale, le uova sbattute e il burro fuso, mescolare con una frusta per ottenere un impasto omogeneo. Lasciare riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti. Ungere leggermente una padella, versare un mestolo di impasto per ciascuna delle crêpes e cuocere da entrambi i lati.

  • Per la farcitura delle crêpes dolci: marmellata / frutta fresca / zucchero / miele
  • Per la farcitura delle crêpes salate: prosciutto cotto ed emmentaler / bresaola e grana
Crepes dolci con fragole

2. Colazione leggera

  • Cereali integrali, yogurt e frutta
  • Acqua limone e zenzero

Una colazione estiva sana e leggera è il modo migliore per affrontare le giornate più calde e pigre e anche per prepararsi alla prova costume. Ci vengono in aiuto i cereali integrali, lo yogurt magro e la frutta amica della linea: fragole, pesche, albicocche, melone, ananas, frutti di bosco, anguria. Possiamo accostare gli ingredienti in una scodella colorata, oppure realizzare diversi strati in un bicchiere trasparente.

Cereali e frutta

Per dissetarsi e idratarsi a fondo, a una brocca d’acqua con del ghiaccio andremo ad aggiungere zenzero fresco e limone a fette.

3. Colazione con i bambini

  • Flan ai lamponi
  • Frullato con frutta fresca

Per una colazione gradita anche ai bambini si punterà sul colore e sulla dolcezza. Una torta ideale per la colazione estiva si prepara in anticipo e si conserva in frigorifero. Proponiamo una ricette semplice, il flan ai lamponi.

Flan di lamponi

Ingredienti

600 ml di latte60 g di zucchero80 g di semolino
2 uova150 g di lamponi

In un pentolino scaldare il latte con lo zucchero portandolo quasi a ebollizione, poi unire il semolino e cuocere, mescolando il tutto, per pochi minuti. Spegnere il fuoco, lasciare intiepidire continuando a mescolare. Aggiungere uova e lamponi. Versare in uno stampo imburrato, cuocere a 180° per 40 minuti. Attendere che si raffreddi e poi conservare il dolce in frigorifero.

Frullato

Un frullato fresco e colorato è l’ideale per invogliare i più piccoli a mangiare la frutta. In estate c’è solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli ingredienti. Nel frullatore, alla frutta preferita aggiungeremo latte oppure yogurt, o semplicemente dei cubetti di ghiaccio per rendere il frullato più fresco e meno denso.

Qualche suggerimento per realizzare frullati con i cinque colori del benessere:

ROSSO

  • Fragole e latte
  • Anguria, limone e zucchero

GIALLO/ARANCIO

  • Melone, yogurt greco, miele
  • Mango, albicocca, pesca

VERDE

BLU/VIOLA

  • Frutti di bosco e yogurt bianco
  • Latte, mirtilli e zucchero

BIANCO

  • Banana, latte, cacao in polvere per decorare
  • Pesca bianca, banana, limone

4. Colazione vegan

  • Frullato con latte vegetale e frutta fresca
  • Avocado toast
  • Mix di frutta secca (noci, nocciole, mandorle, anacardi)

Per una colazione estiva vegana possiamo sfruttare tutta la frutta di stagione disponibile per frullati e smoothies, aggiungendo il latte vegetale preferito. Per soddisfare sia il desiderio di dolce che quello di salato, si possono preparare più versioni di avocado toast.

Avocado toast vegano

All’avocado a fette o alla sua polpa spalmata sul pane si possono abbinare altri frutti esotici o nostrani, oppure si può condire l’avocado con olio e sale e aggiungere pomodorini, ravanelli, olive, basilico. Per non farsi mancare la giusta energia, niente di meglio di un mix di frutta secca, al naturale o aggiunta a yogurt vegetale.

Prova Supermercato24

Registrati gratuitamente e ricevi email con sconti e promozioni per la tua spesa online

Articoli simili

Daniela Dall'Alba

Pubblicato da Daniela Dall'Alba

Laureata in Lingue e Letterature Straniere all'Università degli Studi di Milano, copywriter e traduttrice freelance, Daniela collabora con Supermercato24 da febbraio 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *