Tipi di cioccolato: non solo fondente e al latte

Gli intenditori sanno che limitare la scelta del cioccolato a due varianti, fondente o al latte, è alquanto riduttivo. Queste due categorie si declinano infatti a loro volta in diverse specialità e sono state affiancate, negli anni, da ricette alternative. Può essere però interessante capire in che modo si ottengono risultati tanto diversi e come si riconosce un prodotto di qualità a partire dalla lista degli ingredienti.

Leggi tutto

Come fare un buon caffè con la moka

Fare un buon caffè con la moka, se per buono si intende perfetto, cremoso e aromatico al punto giusto, richiede un po’ di esperienza oltre a un’ottima materia prima e agli strumenti adeguati. Come avviene spesso quando si parla di tradizioni e riti quotidiani è difficile stabilire un metodo che metta d’accordo tutti. Ma chi non è pienamente soddisfatto del risultato finora ottenuto potrebbe trovare utile qualche suggerimento.

Leggi tutto

Tipi di aceto: elenco, proprietà e usi in cucina

Apprezzato fin dai tempi più antichi per le sue numerose proprietà, l’aceto è da sempre utilizzato come insaporitore e come valido conservante naturale. In epoca romana le virtù digestive e rinfrescanti dell’aceto venivano sfruttate persino per realizzare una bevanda, la posca, ottenuta semplicemente diluendolo in acqua, talvolta con l’aggiunta di spezie. L’aceto è tradizionalmente prodotto a partire dall’ossidazione, ad opera di batteri, dell’etanolo contenuto nel vino o in altre bevande alcoliche fermentate. La possibilità di ottenere aceto anche a partire dal riso, dal malto e da alcuni frutti ne amplia e diversifica la produzione e gli impieghi.

Leggi tutto

Varietà di mele, ecco le più buone e diffuse

È abitudine distinguere le mele in base al colore, ma parlare genericamente di mele rosse, mele gialle e mele verdi è piuttosto riduttivo considerate le differenze apprezzabili che riguardano dolcezza, aroma, consistenza della polpa, forma e dimensioni del frutto. Non ultimo, proprio in ragione di queste differenze, c’è mela e mela anche se pensiamo agli usi in cucina.

Leggi tutto

Spesa per single: 5 tattiche per farla al meglio

Tra le cose da imparare a gestire in autonomia quando si vive da soli c’è sicuramente anche la spesa alimentare. Cercare l’equilibrio tra un frigorifero ben rifornito e l’esigenza di non sprecare non è sempre facilissimo, come anche vincere la tentazione di ripiegare sul cibo da asporto. Niente paura però: basta mettere in atto qualche semplice tattica perché i vantaggi di fare la spesa da single superino gli inconvenienti.

Leggi tutto

Frutta e verdura di stagione: cosa comprare a marzo

L’arrivo della primavera porta nel carrello di marzo le prime novità, che vanno ad aggiungersi agli ortaggi invernali ancora ampiamente disponibili. Per affrontare in piena forma questo periodo di temperature variabili e meteo incerto meglio non farsi mancare vitamine e minerali rivitalizzanti e di sostegno al sistema immunitario. Frutta e verdura ci offrono, come sempre, un valido aiuto.

Leggi tutto

Come organizzare la dispensa della cucina

Piccola o grande che sia, una dispensa rifornita, ordinata e ben organizzata non solo valorizza l’ambiente della cucina, ma è anche il modo migliore per non stressarsi alla ricerca di quello che serve, per conservare correttamente gli alimenti e quindi non sprecare. Qui trovate qualche facile consiglio su come organizzare la dispensa in modo funzionale.

Leggi tutto

Frutta e verdura di febbraio: la spesa di stagione

La primavera è ancora lontana ma ci avviamo lentamente verso il cambio di stagione, anche a tavola. Possiamo approfittare del mese di febbraio per rimetterci in forma prima dell’arrivo di nuove temperature, con frutta e verdura a effetto detox, senza dimenticare di arricchire la nostra dieta con gli agrumi, in questo periodo ampiamente disponibili.

Leggi tutto

Apologia della pizza surgelata: come farla (quasi) gourmet

Che la pizza sia tra le specialità italiane più amate non è una novità né una sorpresa. Forse non tutti sanno però che basta poco per far diventare un’ottima opzione anche la pizza surgelata. Ecco allora qualche consiglio per avere a disposizione una gustosa alternativa quando si cena in casa, capace di soddisfare anche un ospite invitato all‘ultimo minuto.

Leggi tutto

Frutta, verdura e formaggi: si mangia la buccia?

Frutta, verdura, formaggi: meglio con la buccia o senza? La risposta non può essere univoca, semplicemente perché… c’è buccia e buccia. È necessario innanzitutto capire se siamo di fronte a una buccia edibile, che in alcuni casi può essere anche più salutare consumare, o a una buccia non edibile, che può comportare invece dei rischi se ingerita ed è nella maggior parte dei casi sgradevole al gusto e poco o per nulla digeribile.

Leggi tutto

Frutta e verdura di stagione: cosa mangiare a gennaio

L’arrivo del nuovo anno porta buoni propositi anche a tavola. È il momento di rimettersi in forma dopo gli stravizi delle feste e di prendersi cura di naso e gola nel periodo più a rischio per i malanni invernali. Ci vengono in aiuto, come accade in ogni diverso periodo dell’anno, frutta e verdura di stagione.

Leggi tutto