Luglio: la frutta e la verdura di stagione

È arrivata l’estate e la parola d’ordine è leggerezza, anche a tavola. Frutta e verdura di stagione dissetano, rinfrescano e aiutano a recuperare i sali minerali persi con il caldo, sia per chi tiene testa all’afa in città che per chi è già in vacanza sotto l’ombrellone.

Leggi tutto

Frutta e verdura di stagione: cosa mangiare a giugno

Frutta e verdura a giugno hanno i colori vivaci dell’estate. Tra tutti dominano l’arancione delle albicocche e dei meloni e il verde delle prime zucchine di stagione e dei fagiolini. È il momento di pensare a proteggere e idratare la pelle con un’alimentazione mirata e a fare rifornimento di preziosi sali minerali per mantenersi energici anche nelle ore più calde.

Leggi tutto

Maggio: ecco la frutta e la verdura di stagione

La ciliegia: la regina della frutta di stagione a maggio

A maggio gli ortaggi primaverili sono ampiamente disponibili e nel pieno delle loro naturali proprietà, mentre chi attende con impazienza l’estate la vede far capolino anche a tavola, dove tra i frutti iniziano a dominare il rosso e l’arancione. Vediamo quali prodotti mettere nel carrello questo mese per arrivare in gran forma alla stagione più calda.

Leggi tutto

I 5 migliori consigli per risparmiare sulla spesa

Regolarsi e tagliare i costi, anche per i consumi alimentari, è spesso fondamentale per far tornare i conti a fine mese. La buona notizia è che usando qualche accortezza non è così difficile limitare gli sprechi e ottimizzare le risorse perché tutto quadri senza particolari rinunce. Ecco cinque consigli utili per risparmiare sulla spesa.

Leggi tutto

Aprile: ecco la frutta e la verdura di stagione

Asparagi, fragole e ravanelli tra la frutta e la verdura di aprile

La primavera è arrivata e si fa sentire anche a tavola, dove possiamo iniziare a fare spazio a piatti più freschi e leggeri, che diano anche energia al fisico un po’ affaticato dal cambio di stagione. Vediamo allora cosa ci offre la natura in questo periodo, quale frutta e verdura di stagione può entrare “di diritto” a far parte delle nostre ricette.

Leggi tutto

Frutta e verdura di stagione: il calendario

Tutti sanno quanto sia importante per una sana alimentazione portare a tavola ogni giorno frutta e verdura. Non si parla mai abbastanza però dell’importanza di conoscere e rispettare la stagionalità di ciò che mangiamo. Ci si trova così, talvolta inconsapevolmente, a scegliere prodotti coltivati in serra o trattati, che non potrebbero altrimenti essere disponibili nel periodo dell’anno in cui li acquistiamo. Un indizio, oltre che dal gusto, spesso arriva dal prezzo che aumenta o diminuisce in base alla disponibilità naturale del prodotto. Chi vuole andare sul sicuro impara a conoscere e ad assecondare il calendario della frutta e della verdura di stagione. Il vantaggio è doppio: si spende meno e si guadagna in salute. Meno forzature e trattamenti artificiali in primo luogo, ma anche il giusto nutrimento. È provato infatti che la natura offre in ogni stagione dell’anno la frutta e la verdura più utili al nostro organismo in quel momento.

Leggi tutto

Come e quanto conservare gli alimenti in freezer

Conservare gli alimenti in freezer

Tutti convinti sostenitori dell’enorme vantaggio pratico di poter conservare a lungo gli alimenti in freezer, non è raro poi, alla prova dei fatti, cadere sulle regole base necessarie a preservare la qualità dei prodotti ed evitare rischi per la salute. Meglio allora farsi venire qualche dubbio e chiedersi come e quanto si conservano gli alimenti in freezer, quali sono le giuste abitudini e quali gli errori da evitare.

Leggi tutto