Frutta e verdura di stagione: cosa comprare a settembre

Settembre rinnova la gamma di sapori e colori sulle nostre tavole. Mentre ci prepariamo a salutare la frutta estiva, ancora disponibile nelle varietà tardive, è soprattutto tra le verdure di stagione che inizia a farsi sentire l’arrivo dell’autunno. Vediamo cosa scegliere in questo periodo per rinforzarci in vista di nuove temperature.

Leggi tutto

Menù per bambini, consigli per una dieta varia e sana

Una dieta corretta e bilanciata ha certamente il suo ruolo nel far crescere un bambino in salute, ed è giusto preoccuparsi di variare la composizione dei pasti ed evitare carenze di nutrienti e vitamine. Parlando di bambini e ragazzi non è raro però incontrare resistenza quando si cerca di inserire nel menù frutta e verdura e limitare cibi meno adatti ma considerati più gustosi. Ecco qualche dritta per gestire al meglio la questione ed evitare che la cucina diventi un campo di battaglia.

Leggi tutto

Come fare la spesa in modo sano e intelligente

Imparare a fare la spesa in modo sano e intelligente significa trasformare un’incombenza in un’occasione per occuparsi della propria salute e per vivere meglio. Una buona organizzazione in questo campo vuol dire anche risparmiare tempo e denaro, il che certo non guasta. Ecco qualche consiglio.

Leggi tutto

Luglio: la frutta e la verdura di stagione

È arrivata l’estate e la parola d’ordine è leggerezza, anche a tavola. Frutta e verdura di stagione dissetano, rinfrescano e aiutano a recuperare i sali minerali persi con il caldo, sia per chi tiene testa all’afa in città che per chi è già in vacanza sotto l’ombrellone.

Leggi tutto

Frutta e verdura di stagione: cosa mangiare a giugno

Frutta e verdura a giugno hanno i colori vivaci dell’estate. Tra tutti dominano l’arancione delle albicocche e dei meloni e il verde delle prime zucchine di stagione e dei fagiolini. È il momento di pensare a proteggere e idratare la pelle con un’alimentazione mirata e a fare rifornimento di preziosi sali minerali per mantenersi energici anche nelle ore più calde.

Leggi tutto

Maggio: ecco la frutta e la verdura di stagione

La ciliegia: la regina della frutta di stagione a maggio

A maggio gli ortaggi primaverili sono ampiamente disponibili e nel pieno delle loro naturali proprietà, mentre chi attende con impazienza l’estate la vede far capolino anche a tavola, dove tra i frutti iniziano a dominare il rosso e l’arancione. Vediamo quali prodotti mettere nel carrello questo mese per arrivare in gran forma alla stagione più calda.

Leggi tutto

I 5 migliori consigli per risparmiare sulla spesa

Regolarsi e tagliare i costi, anche per i consumi alimentari, è spesso fondamentale per far tornare i conti a fine mese. La buona notizia è che usando qualche accortezza non è così difficile limitare gli sprechi e ottimizzare le risorse perché tutto quadri senza particolari rinunce. Ecco cinque consigli utili per risparmiare sulla spesa.

Leggi tutto

Aprile: ecco la frutta e la verdura di stagione

Asparagi, fragole e ravanelli tra la frutta e la verdura di aprile

La primavera è arrivata e si fa sentire anche a tavola, dove possiamo iniziare a fare spazio a piatti più freschi e leggeri, che diano anche energia al fisico un po’ affaticato dal cambio di stagione. Vediamo allora cosa ci offre la natura in questo periodo, quale frutta e verdura di stagione può entrare “di diritto” a far parte delle nostre ricette.

Leggi tutto

Frutta e verdura di stagione: il calendario

Tutti sanno quanto sia importante per una sana alimentazione portare a tavola ogni giorno frutta e verdura. Non si parla mai abbastanza però dell’importanza di conoscere e rispettare la stagionalità di ciò che mangiamo. Ci si trova così, talvolta inconsapevolmente, a scegliere prodotti coltivati in serra o trattati, che non potrebbero altrimenti essere disponibili nel periodo dell’anno in cui li acquistiamo. Un indizio, oltre che dal gusto, spesso arriva dal prezzo che aumenta o diminuisce in base alla disponibilità naturale del prodotto. Chi vuole andare sul sicuro impara a conoscere e ad assecondare il calendario della frutta e della verdura di stagione. Il vantaggio è doppio: si spende meno e si guadagna in salute. Meno forzature e trattamenti artificiali in primo luogo, ma anche il giusto nutrimento. È provato infatti che la natura offre in ogni stagione dell’anno la frutta e la verdura più utili al nostro organismo in quel momento.

Leggi tutto

Come e quanto conservare gli alimenti in freezer

Conservare gli alimenti in freezer

Tutti convinti sostenitori dell’enorme vantaggio pratico di poter conservare a lungo gli alimenti in freezer, non è raro poi, alla prova dei fatti, cadere sulle regole base necessarie a preservare la qualità dei prodotti ed evitare rischi per la salute. Meglio allora farsi venire qualche dubbio e chiedersi come e quanto si conservano gli alimenti in freezer, quali sono le giuste abitudini e quali gli errori da evitare.

Leggi tutto