Frutta e verdura per la prova costume

L’estate è alle porte, è arrivato il momento di organizzare le prossime vacanze e prepararsi a superare brillantemente la prova costume con l’aiuto della frutta e della verdura di stagione, una vera miniera di benessere utile a sgonfiare, perdere peso rapidamente, idratare e tonificare la pelle.
Aumentare il consumo di frutta e verdura in estate è il modo più efficace, insieme all’attività fisica, per arrivare in spiaggia in ottima forma, sia per chi ha necessità di combattere gonfiore e ritenzione idrica sia per chi deve perdere qualche chilo accumulato durante i mesi invernali. Eliminare snack ricchi di grassi e zuccheri semplici, sostituendoli con le giuste porzioni di frutta e verdura, può aiutare rapidamente a vincere la sfida con la bilancia. Assumere più fibre, abbinate all’acqua naturalmente presente nella frutta, in particolare in quella che andremo a elencare, oltre a depurare l’organismo aiuta a ingannare la fame durante una dieta ipocalorica.
A questo proposito è bene fare attenzione a scegliere la frutta più adatta a perdere peso, e in ogni caso non trascurare il contenuto di zuccheri, e regolarsi di conseguenza. La verdura estiva ha invece in media un apporto calorico trascurabile, andrà controllato più che altro il condimento. L’olio extravergine d’oliva a crudo, nelle giuste dosi, è la scelta migliore, anche declinato in vinaigrette (aggiungendo quindi l’aceto all’olio), o citronette (olio e limone). L’importante è ridurre o ancora meglio eliminare il sale se si sta combattendo contro gonfiore e cellulite.
Nella scelta della frutta e della verdura da privilegiare in vista della prova costume dovremo tenere conto della percentuale di acqua contenuta nell’alimento, che deve essere alta, ma anche dei sali minerali disponibili, con un occhio particolare ai livelli di potassio e magnesio, utili a eliminare le tossine e a sentirsi più leggeri. Le vitamine presenti in frutta e verdura aiuteranno inoltre a integrare in modo naturale i nutrienti essenziali a una buona forma fisica.
Le verdure di stagione per la dieta estiva
Zucchine: ricche di potassio e magnesio, ipocaloriche e versatili, da portare in tavola anche crude per conservarne intatte le proprietà nutritive. Pomodori: da consumare in insalata ma anche in versione succo, come alternativa ad aperitivi alcolici e zuccherini. Cetrioli: ricchissimi di acqua e buona fonte di potassio, rinfrescanti e diuretici, aiutano ad eliminare le tossine e a contrastare la cellulite. Sedano: diuretico e antinfiammatorio, depura, stimola i reni e riduce il gonfiore. Le fibre contenute nel gambo aiutano a ingannare la fame. Rucola: come molte verdure a foglia verde, aiuta a rimettersi in forma grazie al contenuto di minerali e alle fibre, con un apporto calorico irrilevante. Asparagi: chi inizia a prepararsi per tempo alla prova costume, da aprile può sfruttare le virtù drenanti e depurative degli asparagi.
I frutti di stagione ed esotici per la dieta estiva
Pesche: ottime per spezzare la fame in modo sano, contengono vitamina A, vitamina C e i sali minerali utili a rimettersi in forma, in particolare il potassio. Anguria: dissetante e ipocalorica, è il frutto più adatto a chi ha bisogno di combattere la ritenzione idrica e perdere peso. La sua altissima percentuale di acqua dà rapidamente un senso di sazietà che può aiutare a tenere sotto controllo anche la fame fuori pasto. Melone: toccasana per l’apporto di vitamine e sali minerali, il melone è saziante e dà la giusta energia per affrontare i mesi caldi e rimettersi in forma. L’apporto calorico non è molto alto, tuttavia ha una buona percentuale di zuccheri di cui è meglio tenere conto. Grazie alla vitamina A aiuta a rendere la pelle più bella e tonica in vista della prova costume. Mango: ricco di fibre ed energizzante, perfetto al naturale ma anche in versione frullato o sorbetto per concedersi una pausa dolce senza compromettere la dieta. Pompelmo: ricco di fibre, vitamine e sali minerali, è un frutto depurativo considerato da sempre un alleato della linea. Ananas: grazie alle bromelina, enzima contenuto nella polpa e in maggiori quantità nel gambo, l’ananas aiuta a combattere ritenzione idrica e cellulite e ha una spiccata funzione antinfiammatoria e di contrasto agli edemi.

Prova Supermercato24
Registrati gratuitamente e ricevi email con sconti e promozioni per la tua spesa online