Rapporto Coop per il 2020, propositi e previsioni per il nuovo anno

È stata da poco presentata la versione definitiva del rapporto Coop per il 2020 con i risultati del sondaggio annuale, realizzato in collaborazione con Nomisma, su stili di vita, alimentazione e propositi per il futuro dei consumatori italiani. Risultano centrali i temi del clima, dell’ambiente e della sostenibilità, il desiderio di cambiamento e partecipazione, la spinta verso un’alimentazione sana. Buone le previsioni per il settore GDO, per l’e-grocery e il meal delivery.

Leggi tutto

Premiato l’impegno di Coop per il packaging sostenibile

L’edizione 2019 del Bando per la Prevenzione promosso dal Consorzio Nazionale Imballaggi (Conai) ha visto riconosciuto l’impegno di Coop nel ricercare soluzioni di packaging più sostenibili per la grande distribuzione organizzata. L’insegna ha ricevuto due premi all’interno delle 9 categorie più importanti del concorso e 18 menzioni.

Leggi tutto

L’impegno di Carrefour per la salvaguardia delle foreste

La ricerca di soluzioni strategiche a basso impatto per un utilizzo sostenibile delle risorse boschive è uno degli obiettivi di Carrefour Italia, in linea con la politica di tutela ambientale che l’insegna porta avanti da tempo e che si è declinata in diverse iniziative volte anche ad offrire maggiore trasparenza e controllo all’interno della filiera agricola e degli allevamenti.

Leggi tutto

Coop aderisce alla Circular Plastic Alliance di Bruxelles

Coop annuncia di essere tra le numerose imprese e associazioni che hanno aderito alla Circular Plastic Alliance promossa dalla Commissione Europea. L’insegna sceglie così di affrontare la questione essenziale della gestione e del riciclo dei materiali plastici e aggiunge questo nuovo impegno ad altre iniziative già avviate nell’ambito della sostenibilità ambientale.

Leggi tutto

Sushi e GDO, il nuovo trend

La passione per il sushi, dilagata negli ultimi anni, oggi coinvolge anche la grande distribuzione organizzata, che sembra avere colto il potenziale di una moda che ben lontana dell’esaurirsi è diventata invece per molti un’abitudine di consumo.

Leggi tutto

Carrefour premiata per prodotti e campagne pubblicitarie

L’edizione 2019 del concorso “Il mio prodotto del cuore” è stata un successo per i prodotti a marchio Carrefour Italia, in particolare per la private label “Terre d’Italia”, dedicata a prodotti tipici della tradizione regionale. Carrefour quest’anno ha conquistato anche il premio della categoria Creative Effectiveness dei Cannes Lions (International Festival of Creativity).

Leggi tutto

Niente più stoviglie in plastica usa e getta in vendita da Lidl

A inizio luglio Lidl ha annunciato la messa al bando, entro fine anno, di piatti, bicchieri e posate in plastica usa e getta da tutti i supermercati dell’insegna sul territorio italiano. Saranno sostituiti da alternative in materiali ecocompatibili. Un importante passo avanti verso gli obiettivi fissati a livello europeo per affrontare il problema, serio e urgente, della riduzione dei consumi dei materiali più inquinanti e di un più efficace smaltimento degli stessi.

Leggi tutto

Anche Carrefour dalla parte delle api e dell’agricoltura sostenibile

Le iniziative del settore GDO a favore dell’ambiente si sono felicemente moltiplicate negli anni, così come l’adesione a campagne mirate a sensibilizzare la clientela nei confronti dei temi ecologici più importanti e urgenti, dal riciclo dei materiali di imballaggio alla lotta contro lo spreco alimentare, fino alla promozione di necessarie soluzioni di agricoltura sostenibile e allevamento responsabile.

Leggi tutto

GDO, ambiente e salute: Coop da 26 anni contro i pesticidi

Nel 1993 la campagna Coop “Disarmiamo i pesticidi” raccoglie un milione di firme e dà ufficialmente il via all’impegno del marchio contro l’utilizzo in agricoltura di sostanze chimiche dannose per l’ambiente e per la salute. Dopo 26 anni è possibile apprezzare risultati concreti e misurare la strada percorsa e quella ancora da compiere.

Leggi tutto