L’impegno di Carrefour per la salvaguardia delle foreste

La ricerca di soluzioni strategiche a basso impatto per un utilizzo sostenibile delle risorse boschive è uno degli obiettivi di Carrefour Italia, in linea con la politica di tutela ambientale che l’insegna porta avanti da tempo e che si è declinata in diverse iniziative volte anche ad offrire maggiore trasparenza e controllo all’interno della filiera agricola e degli allevamenti.

Leggi tutto

Coop aderisce alla Circular Plastic Alliance di Bruxelles

Coop annuncia di essere tra le numerose imprese e associazioni che hanno aderito alla Circular Plastic Alliance promossa dalla Commissione Europea. L’insegna sceglie così di affrontare la questione essenziale della gestione e del riciclo dei materiali plastici e aggiunge questo nuovo impegno ad altre iniziative già avviate nell’ambito della sostenibilità ambientale.

Leggi tutto

Sushi e GDO, il nuovo trend

La passione per il sushi, dilagata negli ultimi anni, oggi coinvolge anche la grande distribuzione organizzata, che sembra avere colto il potenziale di una moda che ben lontana dell’esaurirsi è diventata invece per molti un’abitudine di consumo.

Leggi tutto

Carrefour premiata per prodotti e campagne pubblicitarie

L’edizione 2019 del concorso “Il mio prodotto del cuore” è stata un successo per i prodotti a marchio Carrefour Italia, in particolare per la private label “Terre d’Italia”, dedicata a prodotti tipici della tradizione regionale. Carrefour quest’anno ha conquistato anche il premio della categoria Creative Effectiveness dei Cannes Lions (International Festival of Creativity).

Leggi tutto

Niente più stoviglie in plastica usa e getta in vendita da Lidl

A inizio luglio Lidl ha annunciato la messa al bando, entro fine anno, di piatti, bicchieri e posate in plastica usa e getta da tutti i supermercati dell’insegna sul territorio italiano. Saranno sostituiti da alternative in materiali ecocompatibili. Un importante passo avanti verso gli obiettivi fissati a livello europeo per affrontare il problema, serio e urgente, della riduzione dei consumi dei materiali più inquinanti e di un più efficace smaltimento degli stessi.

Leggi tutto

Anche Carrefour dalla parte delle api e dell’agricoltura sostenibile

Le iniziative del settore GDO a favore dell’ambiente si sono felicemente moltiplicate negli anni, così come l’adesione a campagne mirate a sensibilizzare la clientela nei confronti dei temi ecologici più importanti e urgenti, dal riciclo dei materiali di imballaggio alla lotta contro lo spreco alimentare, fino alla promozione di necessarie soluzioni di agricoltura sostenibile e allevamento responsabile.

Leggi tutto

GDO, ambiente e salute: Coop da 26 anni contro i pesticidi

Nel 1993 la campagna Coop “Disarmiamo i pesticidi” raccoglie un milione di firme e dà ufficialmente il via all’impegno del marchio contro l’utilizzo in agricoltura di sostanze chimiche dannose per l’ambiente e per la salute. Dopo 26 anni è possibile apprezzare risultati concreti e misurare la strada percorsa e quella ancora da compiere.

Leggi tutto

Bennet per le persone e per l’ambiente con Banco Alimentare e CPR System

L’attenzione al sociale e all’ambiente si sta facendo di anno in anno più necessaria e anche nel settore della GDO non mancano iniziative che mirano a portare avanti soluzioni sostenibili e solidali, in collaborazione con enti e organizzazioni attive sul territorio. Bennet è tra le aziende che aderiscono ai progetti della Fondazione Banco Alimentare, oltre a essere socio CPR System, cooperativa che promuove l’utilizzo di soluzioni di imballaggio e trasporto a basso impatto ambientale per la grande distribuzione.

Leggi tutto

Carrefour a favore dell’agricoltura e dell’allevamento sostenibile

L’attenzione all’impatto ambientale delle pratiche agricole e il controllo delle filiere per quanto riguarda l’allevamento sono temi di fondamentale interesse che diverse catene della GDO si impegnano ad affrontare in modo concreto, anche al fine di garantire una maggiore qualità e sicurezza del prodotto. Le pratiche messe in atto includono l’adozione di strategie di allevamento responsabili e cruelty-free e il superamento di metodi di pesca che danneggiano la biodiversità.

Leggi tutto

A Torino aperto il primo Lidl con orti urbani sul tetto

A Torino è stato da poco inaugurato il nuovo punto vendita Lidl di via Bologna, risultato di un importante processo di riqualificazione dell’area cittadina e primo supermercato della catena dotato di orti urbani sul tetto della struttura. Ecco i dettagli dell’iniziativa, parte di un più ampio progetto di inclusione sociale che coinvolge l’associazione RE.TE.

Leggi tutto