Prodotti di bellezza: i trend di acquisto nel 2019

Shampoo, bagnoschiuma, trucchi… I prodotti di bellezza non possono certo mancare nel carrello della spesa degli italiani, ma quali sono le principali preferenze? L’ultima indagine di Supermercato24 analizza i trend di acquisto online dei prodotti della categoria beauty nel corso del 2019. Ecco tutti i dati.

Nel complesso, le abitudini di consumo dell’area beauty nel nostro Paese vedono al primo posto, a pari merito, i prodotti per la cura dei capelli e quelli per la cura del corpo, che nel 2019 pesano entrambi il 10,6% sugli acquisti totali di questa categoria. Sull’ultimo gradino del podio il mondo make-up (9%), che scala così la top ten dopo l’ottavo posto del 2018.

Capelli

A sorpresa, il prodotto più scelto dagli italiani per la cura dei capelli non è lo shampoo ma il balsamo, soprattutto nelle varianti alla provitamina e alla cheratina: questi infatti i primi due prodotti della top tre dedicata ai capelli, che vede al terzo posto uno shampoo ad azione lisciante, per un 2019 all’insegna di chiome protette e nutrite.

  1. Balsamo alla provitamina
  2. Balsamo alla cheratina
  3. Shampoo capelli lisci effetto seta

Corpo

Per i prodotti dedicati alla cura del corpo, la parola d’ordine è “idratazione”. I primi posti della classifica sono infatti occupati da bagnoschiuma latte e miele, all’olio di Argan e ispirati ai bagni termali. Molto gettonati anche quelli al burro di karité, appena fuori dal podio, mentre nella scelta degli aromi vince la vaniglia, seguita da pino silvestre e talco.

  1. Bagnoschiuma idratante latte e miele
  2. Bagnoschiuma all’olio di Argan
  3. Bagnoschiuma idratante thermal spa

Make-up

In questa categoria stravincono i prodotti dedicati agli occhi, con il mascara che occupa due delle prime tre posizioni per volumi di acquisto. Al secondo posto si colloca il kajal nero, mentre eyeliner e matite appaiono poco più in basso nella top ten. Sempre in ambito make-up, molto apprezzati anche la cipria compatta e il fondotinta liquido, mentre per la cura delle mani spiccano i nail polish e i top coat effetto gel.

  1. Mascara volumizzante
  2. Kajal nero
  3. Mascara waterproof

Spiccano, nel 2019, anche i prodotti struccanti, che da soli pesano quasi il 4% di tutti gli acquisti effettuati su Supermercato24 nella categoria beauty, con una netta preferenza per gli appositi dischetti.

  1. Dischetti struccanti
  2. Maxi dischetti struccanti
  3. Salviettine struccanti viso, occhi e labbra

Depilazione

Analizzando i prodotti per la depilazione, la ceretta vince senza ombra di dubbio la sfida con la lametta. Al primo e al secondo posto della classifica si collocano infatti le strisce depilatorie di piccole dimensioni, pensate nello specifico per il viso, mentre i rasoi sono al terzo posto.

  1. Strisce depilatorie viso
  2. Strisce depilatorie viso per pelli normali
  3. Rasoi usa e getta

Le città

Nel 2019, la città italiana in cui sono stati acquistati più prodotti di bellezza rispetto alla spesa totale è stata Udine, seguita da Torino e Verona. Solo all’ottavo posto Milano, mentre Roma è addirittura fuori dalla top ten.

Prova Supermercato24

Registrati gratuitamente e ricevi email con sconti e promozioni per la tua spesa online

Sara Bernasconi

Pubblicato da Sara Bernasconi

Malata di musica, concerti e Inter, Sara lavora nel mondo della comunicazione e delle PR da più di dieci anni. In Supermercato24 lo fa dal 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *