Olive: proprietà, benefici e controindicazioni

Fin dall’antichità la coltivazione dell’ulivo ha rivestito una grande importanza nel bacino del Mediterraneo, per l’estrazione dai suoi frutti di uno degli olii più ricchi di virtù e più pregiati ma anche per la semplice conservazione e l’utilizzo in cucina di diverse varietà di olive.

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Le proprietà e i benefici del miele

Il miele è un alimento prezioso che abbina proprietà antinfiammatorie e ricostituenti, certamente utili in inverno e nel cambio di stagione, ma non solo. È infatti indicato anche nella dieta degli sportivi, dei ragazzi in crescita e di chi cerca un dolcificante più salutare rispetto allo zucchero bianco. Il tutto con il vantaggio, non indifferente, di avere un sapore gradito ai più. Andiamo allora a scoprire nel dettaglio quali sono le proprietà nutrizionali del miele e come utilizzarlo all’interno di una dieta sana.

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Cibi senza carboidrati: quali alimenti ne sono privi?

La spinta verso cibi senza carboidrati e altamente proteici è il cavallo di battaglia di alcuni famosi regimi dietetici che hanno fatto presa negli anni assicurando il dimagrimento senza però, come avvertono da tempo medici e nutrizionisti, tenere in considerazione i rischi per la salute che comporta un’alimentazione totalmente sbilanciata protratta nel tempo.

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Cachi: proprietà nutritive e benefici

L’autunno ci regala un frutto zuccherino da mangiare al cucchiaio come fosse un dessert o da utilizzare in cucina come ingrediente di ricette dolci e salate, per un risultato che non sia solo goloso ma che abbia anche buone proprietà nutrizionali. Parliamo dei cachi, un’ottima fonte di minerali e vitamine utilissime per restare in forma in questa stagione.

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Noci: le proprietà nutritive e i benefici

L’autunno è stagione di noci ed è quindi il momento ideale per approfittare del nuovo raccolto e aggiungere questo prezioso alimento alla nostra dieta. Bastano tre noci al giorno per aumentare significativamente l’apporto di nutrienti utili alla salute e apprezzarne i benefici.

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