Cibi senza carboidrati: quali alimenti ne sono privi?

La spinta verso cibi senza carboidrati e altamente proteici è il cavallo di battaglia di alcuni famosi regimi dietetici che hanno fatto presa negli anni assicurando il dimagrimento senza però, come avvertono da tempo medici e nutrizionisti, tenere in considerazione i rischi per la salute che comporta un’alimentazione totalmente sbilanciata protratta nel tempo.

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Cachi: proprietà nutritive e benefici

L’autunno ci regala un frutto zuccherino da mangiare al cucchiaio come fosse un dessert o da utilizzare in cucina come ingrediente di ricette dolci e salate, per un risultato che non sia solo goloso ma che abbia anche buone proprietà nutrizionali. Parliamo dei cachi, un’ottima fonte di minerali e vitamine utilissime per restare in forma in questa stagione.

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Noci: le proprietà nutritive e i benefici

L’autunno è stagione di noci ed è quindi il momento ideale per approfittare del nuovo raccolto e aggiungere questo prezioso alimento alla nostra dieta. Bastano tre noci al giorno per aumentare significativamente l’apporto di nutrienti utili alla salute e apprezzarne i benefici.

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Proprietà e benefici della zucca e dei suoi semi

Tra ottobre e novembre la zucca diventa protagonista, non solo come ornamento immancabile in occasione di Halloween, ma anche e soprattutto come ingrediente di ricette autunnali con ottime proprietà nutrizionali. I benefici della zucca sono tanti e non si trovano solo nella polpa, ma anche nei suoi semi.

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Pasta integrale: proprietà, benefici e controindicazioni

A giudicare dai prodotti lanciati sul mercato negli ultimi anni il trend sembra essere quello di limitare il consumo di farine raffinate, considerate meno salutari, o almeno di proporre una nuova versione, a base di farina integrale, dei prodotti classici, lasciando al consumatore la scelta. Questo vale per i prodotti da forno come per la pasta di grano duro. Ma quali sono le proprietà della pasta integrale e che cosa cambia davvero in termini di calorie e benefici per la salute?

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Fichi: proprietà nutritive, calorie e usi in cucina

Protagonisti del mese di settembre, i fichi sono disponibili in diverse varietà e si possono gustare per tutto l’anno se essiccati, oltre ad essere perfetti per preparare conserve e marmellate. Andiamo a scoprirne le proprietà nutrizionali e perché è consigliato inserirli nel menù, in particolare quando sono di stagione.

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Cocco: proprietà nutritive di acqua, latte e polpa

Originaria dell’Indonesia e largamente coltivata in Thailandia e India, oltre che in Messico e in Brasile, la palma del cocco produce uno dei frutti esotici più diffusi, apprezzato soprattutto in estate in periodo di mare e vacanze. Scopriamo le caratteristiche di questo frutto, dal quale si ricavano anche olio, latte, farina e un’acqua ricca di sali minerali.

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