Come fare la spesa in modo sano e intelligente

Imparare a fare la spesa in modo sano e intelligente significa trasformare un’incombenza in un’occasione per occuparsi della propria salute e per vivere meglio. Una buona organizzazione in questo campo vuol dire anche risparmiare tempo e denaro, il che certo non guasta. Ecco qualche consiglio.

1. La lista della spesa

Il primo passo per una spesa intelligente è prendersi tutto il tempo necessario per fare la lista dettagliata di ciò che serve, ancora meglio dopo aver pianificato il menù per l’intera settimana. Fare acquisti frettolosi e casuali seguendo l’impulso del momento difficilmente permette, quando ci si mette ai fornelli, di avere tutto l’occorrente per preparare un pasto bilanciato. Fare la lista della spesa in modo accurato aiuta a non dimenticare il necessario e a non farsi tentare dal superfluo. E se si ha poco tempo? Meglio dedicarlo a sapere cosa stiamo acquistando, e a fare la spesa mandarci qualcun altro. Fare la spesa on line e riceverla direttamente a casa con un servizio come quello proposto da Supermercato24 consente di dedicare al menù della settimana e alla lista della spesa il tempo che avremmo dovuto impiegare per andare di persona a comprare ciò che ci serve.

2. Scegliere bene cosa mangiare

La maggior parte di noi, in genere senza farci troppo caso, tende a riempire il carrello settimanale sempre con gli stessi prodotti. Avere delle abitudini è normale, ma imparare a variare la propria dieta e a sperimentare ogni tanto qualcosa di nuovo farà bene alla salute e all’umore. Se poi per mancanza di tempo o per pura pigrizia si è portati a ripiegare di continuo su piatti pronti eccessivamente elaborati e ipercalorici, è ancora più importante darci un taglio. Una buona regola è fare attenzione ai valori nutrizionali dei prodotti confezionati che si è soliti acquistare. Imparare a leggere gli ingredienti e l’etichetta alimentare, obbligatoriamente presente, aiuta a regolarsi e a non esagerare con zuccheri, sale e grassi.

Pasta al pesto con pomodorini

Meglio in ogni caso, quando possibile, preparare i pasti partendo da ingredienti freschi, limitando la quantità di conservanti. Esistono molte ricette semplici nella dieta mediterranea, a iniziare dai primi piatti a base di pasta, alla portata anche di cuochi inesperti, che danno buoni risultati con pochi ingredienti, purché di qualità. Per variare si possono sperimentare alternative al classico frumento e al riso, ad esempio il grano saraceno, il mais, l’orzo, facilmente disponibili al supermercato per la preparazione di primi piatti, anche in formule smart con tempi di cottura ragionevoli.

Frutta e verdura di stagione non dovrebbero mai mancare, e in discrete quantità, a coprire almeno le cinque porzioni al giorno raccomandate. La scelta di frutta e verdura è talmente ampia, soprattutto in estate, che non risulta difficile variare un po’. In più, per dare un sapore diverso a macedonie e frullati o per sperimentare nuove ricette salate, ci si può lanciare in qualche nuovo abbinamento con la frutta esotica, acquistando ad esempio il mango o l’avocado, noti per le buone proprietà nutrizionali.

Le spezie in cucina

Lo stesso principio si può applicare ad altre categorie. Imparare ad esempio a utilizzare le spezie, che tra le altre cose hanno il vantaggio di aiutare a ridurre il consumo di sale, può ravvivare la nostra cucina con nuovi sapori. Sono solo alcuni spunti per capire come sia tutto sommato semplice inserire poco alla volta delle novità, che all’interno di una dieta bilanciata che metta nelle giuste proporzioni i vari gruppi alimentari può rendere più piacevole mantenere o ritrovare la forma fisica.

3. Ridurre gli sprechi e fare acquisti di qualità

Fare la spesa con la giusta attenzione aiuta anche a limitare gli sprechi alimentari, a evitare di ritrovarsi a gettare prodotti inutilizzati e scaduti e perciò a risparmiare. Questo significa ottimizzare le risorse e potersi concedere, con lo stesso budget, prodotti alimentari di qualità superiore, che renderanno ancora più sano e piacevole mettersi a tavola.

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Pubblicato da Supermercato24

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